Dai fogli elettronici al software FiPlan Suite
Il contesto
UBroker, per quanto riguarda la Pianificazione finanziaria operativa e strategica, utilizzava fogli elettronici che mostravano notevoli criticità in fatto di profondità e sicurezza del dato.
A seguito della forte crescita dell’azienda, non solo dal punto di vista numerico, ma anche di complessità e importanza sul mercato, il CFO, Dott. Angelo Sidoti (anche Presidente Andaf Piemonte), ha ritenuto fondamentale cercare una soluzione transazionale che permettesse una veloce Pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale con la possibilità di creare scenari alternativi, simulazioni, calcolare rating previsionale, indici della crisi (DSCR), KPI e altro.

La Scelta
La scelta è caduta su FIPLAN SUITE, soluzione che sta accompagnando la crescita dell’azienda permettendo una puntuale pianificazione finanziaria sia operativa che strategica.
Il percorso di progetto è stato fatto a passi: si è partiti dall’adozione del Modulo Long Term, per pianificare la finanza strategica, tenere sotto controllo gli indici di bilancio e i vari KPI consuntivi e prospettici (di tipo finanziario, economico e patrimoniale).
Il board dell’azienda ha così sempre sotto controllo, tramite semplici dashboard, i parametri vitali per monitorare i risultati conseguiti e le prospettive di sviluppo nei mesi/anni futuri.
Il secondo passo è stata l’adozione del Modulo Short Term per pianificare la finanza operativa, ossia l’utilizzo delle disponibilità e delle linee di credito nelle 8-12 settimane successive.
E’ previsto anche un terzo passo che riguarderà l’adozione del nuovo Modulo di Tesoreria.
I risultati ottenuti con l’adozione di FIPLAN SUITE sono l’affidabilità del dato, tempi brevi di pianificazione e simulazione e facilità di utilizzo della soluzione; ciò ha consentito anche una crescita delle competenze del personale interno che si occupa di pianificazione e controllo.
Oltre a questo, UBroker con l’adozione di FIPLAN SUITE, ha migliorato la sicurezza e profondità dei dati forniti alla società di revisione ed al mercato in generale.
I Vantaggi
The biggest challenge was that Arguzo was not utilizing technology properly. Too much of the work was still being recorded manually, which meant that the numbers took a long time to note down and then to be analyzed. Live data was also not available and decisions can only be made after all the required data and been received. This was holding Arguzo back; they knew they could corner more of the market if they had the ability to be more mobile. The work addressed three critical issues for Pharm Ltd.:
- Affidabilità del dato:
grazie alla solida architettura di movimentazione contabile previsionale
- Tempi di elaborazione:
rapidi sia in fase di pianificazione, sia in fase di simulazione
- Facilità d’uso:
La ricca interfaccia rende l’azienda autonoma nell’operatività
- Sicurezza del dato:
il Drill-Inside sul Reporting consente analisi in profondità sui risultati
La video testimonianza: Dott. A. Sidoti - Presidente ANDAF Piemonte e CFO Ubroker
L’intervista è a cura di del Dott. Andrea De Giorgi, Presidente e amministratore delegato di RW Consulting Srl e HI-FLY Partner di 4Planning
Leggi il Case History sviluppato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano
The solution WP consulting came up with combined cutting edge technology with real world practicality. Everyone knew that the systems had to be updated, the real challenge was updating them without disrupting the whole organization in a negative way. The solution was to introduce proper workload management done through computers, while providing mobile platforms to the stakeholders.
This allowed the workers to be involved in the job instead of feeling like they had been made redundant by technology.
