La pianificazione finanziaria a lungo termine per il successo dell’azienda

Cruciale per la stabilità economica dell’azienda, la pianificazione finanziaria a lungo termine, o Long term, aiuta a gestire le fluttuazioni del mercato e consente al CFO di concentrarsi sugli obiettivi futuri. Una buona pianificazione finanziaria permette di mitigare i rischi e assicura che le risorse aziendali siano utilizzate nel modo più efficiente possibile.

Più specificatamente, la pianificazione finanziaria a lungo termine consente all’organizzazione di conseguire una serie di benefici fondamentali che, in sintesi, si possono ricondurre a:

Creare sostenibilità finanziaria

Si ottimizzano i flussi di cassa e si riducono le criticità legate alla mancanza di liquidità.

Gettare le basi per la crescita aziendale

Si possono identificare con chiarezza gli investimenti per nuove opportunità e per la Ricerca & Sviluppo con le relative modalità di finanziamento.

Consolidare la reputazione aziendale

Si garantisce una crescita della trasparenza agli occhi di investitori e stakeholder.

Migliorare l’accesso ai capitali

È possibile dimostrare una capacità di gestione finanziaria solida e strategica.

Ottimizzare la qualità delle decisioni aziendali

La disponibilità di potenti strumenti di previsione finanziaria abilita a formulare decisioni informate e consapevoli.

Nell’era della tecnologia, è evidente che la pianificazione finanziaria a lungo termine non possa che contare su piattaforme software in grado di garantire tutti i benefici sinteticamente sopra evidenziati. Ed è proprio con questo obiettivo che è stata sviluppato il modulo Long Term della suite FIPLAN Suite.

Si tratta dell’unica soluzione completa e integrata per la pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale. L’utilizzo di questo modulo della Suite consente ai responsabili finanziari delle organizzazioni di disporre del rendiconto finanziario previsionale e delle informazioni su circolante previsionale e crediti/debiti previsionali.

Permettendo la puntuale valutazione dell’impatto di variabili economiche e finanziarie future, questa componente della Suite di 4 Planning sostiene l’accuratezza e completezza delle previsioni finanziarie, anche in ragione del fatto che è in grado di consolidare i dati generati dalle diverse aree operative dell’azienda.

È evidente che questa profondità di analisi del software permette anche di identificare e valutare i rischi potenziali connessi ai diversi scenari, fornendo così l’opportunità di implementare misure preventive efficaci.

Tutte le informazioni generate dal modulo Long term sono fruibili attraverso dashboard personalizzabili. Si possono, inoltre, creare report dettagliati estremamente preziosi per rappresentare e condividere con le funzioni e le aree dell’azienda interessate, lo stato delle performance aziendali e l’eventuale profilarsi di criticità, che possono così essere discusse e affrontate per tempo.

In sintesi, la partnership tra CFO e CIO è essenziale per massimizzare i benefici della trasformazione digitale e per garantire il successo a lungo termine dell’azienda. La combinazione delle competenze finanziarie e tecnologiche di queste due figure chiave consente di affrontare sfide complesse e di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.